martedì 17 gennaio 2012

Scrittori si nasce

Scrittori si nasce? Vincere  i propri limiti, abbandonare i modi di dire e i cliché della zona comoda. 
Inerpicarsi lungo sentieri mai percorsi prima porta spesso a sorprendersi delle proprie facoltà intellettive. Gli  occhi dello scrittore formano un angolo ottuso che da una visuale molto più ampia del normale. Visuale purtroppo molto  spesso vanificata dagli scrupoli di coscienza. O un filtro molto forte.
Porsi innanzi al foglio bianco equivale spesso a una specie di esame di coscienza che tende a scartare quelle parti reputate negative. Uno scrittore che si rispetti è quello che scrive e trae le sue storie anche dai necrologi o dalle confidenze del vicino. Il segreto dello scrittore è di mostrare la verità attraverso la menzogna e la finzione. Cosa può dirigere il regista se l’autore si gira i pollici? L’autore è alla base della vita di milioni di lettori/spettatori, dalla sua penna dipende la felicità di innumerevoli generazioni.
una domanda che lo scrittore dovrebbe sempre porsi suona pressappoco così:
<< quello che scrivo corrisponde a quello che vedo, sento?>> la risposta può essere che non è poi tanto necessario. L’importante è che il lettore dimentichi e viva la lettura come un’estensione di se stesso. Se l’autore si fa scoprire all’interno della sua opera ha fallito il compito. Lo scrittore viene visto come un essere supernormale capace di trasformare tratti esistenziali in tesori da vivere e scoprire. A volte non c’è un compito e lo scrittore scrive per se stesso, anche questo non è un caso.

I cantastorie sono sempre esistititi e a differenza dei banditori di corte sono diventati famosi. Spesso incontriamo dei banditori che vogliono essere scrittori. Peggio, conosco un tale che non è neanche banditore e gira con le memorie di suo padre in tasca. Si spaccia addirittura per Van Gogh, si chiama pasquale e quando ti allunga la mano dice:
- piacere, Vincent. 
E dipinge sui cartoni della drogheria. 
Si, scrivere è un duro lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti, i vostri commenti sono l'anima di questo blog, dopo aver lasciato il vostro pensiero contattatemi per richiedere l'omaggio a voi dedicato.