martedì 3 gennaio 2012

Buon 2012

2012 eccoci qui. Dunque buon anno a tutti voi care e amate mie lettrici e lettori, i maschietti sono in minoranza  ma non mi lamento va bene così. Voglio fare il punto.
Il 011 che fu è per me stato un anno pieno di soddisfazioni e mi ha lasciato in eredità tutti voi che mi seguite, scrivete, richiedete i miei prodotti e qualche volta i miei consigli.

Oggi fuori sembra primavera e questo mi rende felice, oltre a risparmiare sui riscaldamenti riesco a utilizzare la tastiera senza sforzo perchè l'aria è tiepida e non mi si indirrizziscono le dita. (noi Fluidoterpeuti siamo molto sensibili alle temperature). Sono felice perchè sto meglio in salute, ho piu voglia di rendermi utile col mio prossimo che continuamente bussa alla porta. Riesco perfino a guardare con occhio benevolo il nostro Monti nonostante le stangate che ci ha preparato per i mesi a venire.

La vita è bella e vale la pena di essere vissuta; se da una parte abbiamo dei doveri da rispettare è pure vero che dobbiamo adempiere al primo vero dovere della nostra vita: - La ricerca della nostra felicità -  Non diamo retta a chi vuole spaventarci, a chi fa comodo averci paurosi e insicuri a chi vuole insinuare in noi il dubbio sulla nostra riuscita.
Tempo di austerity e difficoltà. Tempo utile dico io per disfarsi di un bagaglio culturale inutile. Certo il francescanesimo non tornerà in auge ma una controllatina a tutto il materiale  che ha riempito nel tempo le nostre case bisogna darla.

E' un buon inizio, che va bene per ogni tempo ma soprattutto organizzare le proprie spese fa valorizzare meglio gli introiti; quante volte ci ripetiamo: - tanto costa solo 4,99 -  facendo attenzione ci  si puo accorgere che per la fine del mese si sono spesi così alemeno duecento euro per cose di cui l'uso  spesso è un mistero anche per chi li ha prodotti.

L'aria che si respira in questi ultimi tempi è soffocante e tende a scoraggiare ogni consumo e spesa superflua. Gente che si suicida ( e questo mi addolora moltissimo) è parte di una campagna  intimidatoria  delle istituzioni che si servono di organi spersonalizzati e senza scrupoli per riscuotere i crediti senza tener conto della voragine che loro per primi hanno aperto nell'economia del nostro paese.

Questo fa paura, basta un po di debolezza mentale e si cade nel baratro della persecuzione e a fare un passo irreparabile ci  vuole poco.
Il governo si è appeso come un lattante alle nostre risorse senza avere una benchè minima idea su come fare per uscire dalla crisi. Non possiamo farci nulla, ma qualcosa nel nostro piccolo possiamo farla,  eliminando i rami secchi dalle nostre case, vite. Come? E' semplicissimo, smettiamo di essere degli anonimi consumatori di qualunque cosa ci venga proposta dalla televisione, il computer i giornali.

Diciamo insegnando ai nostri figli che la pubblicità li vuole rovinare che non è vero che tutto quello che viene proposto serve per vivere, che vogliono toglierci la possibilità di pensare con la nostra testa, che un certo tipo di televisione, il 90% è contro di noi, la nostra libertà, il nostro portafoglio.


Io sono un promotore del benessere corpo, mente, spirito, e vedo in questa crisi un'opportunità preziosa per liberarci da molti fardelli  che la legge del mercato e del  consumismo sfrenato ci ha imposto. Abbiamo il dovere di reagire, e quanti possiamo farlo ci dobbiamo impegnare per aprire una nuova via di pensiero e farla crescere, affinchè chi ci cammina dentro sappia come vivere bene anche in un mondo marcio e malato come è l'Italia in questo momento.

2 commenti:

  1. Ciao Vincenzo,
    ho letto il tuo post di Buon Anno. Molto bello, concordo con ogni parola che hai scritto. In effetti è triste scoprire che la pubblicità è incentivata e sostenuta spesso da psicologi e psicoterapeuti che lavorano contro di noi, tutto diventa malattia da curare con farmaci e tutto diventa qualcosa di cui avere bisogno. Hai scritto davvero un bel messaggio, semplice, chiaro ma nello stesso tempo incoraggiante.
    Ciao.
    Diana

    RispondiElimina
  2. Grazie Diana per l'azzeccatissima considerazione. Ci sono orde di esperti di marketing dietro anche al piu infimo prodotto per condizionarci e crearci continuamente nuovi bisogni, esigenze vitali. Pochi loschi individui al mondo hanno ideato la globalizzazione, e quello che non riescono a spremerci con le tasse gli investimenti bancari, la borsa, il forex e il carobenzina ce lo tolgono con i supermercati, i centri commerciali i gratta e vinci e i vari centri di bingo e slot machine disseminate anche nelle chiese. Abbiamo solo un modo di fermare tutto questo; cessare di consumare e tirar fuori i rimedi della nonna. Se ancora abbiamo del buonsenso è venuta l'ora di adoperarlo. Se è vero che il 2012 è un anno di evoluzione delle coscenze io prego Dio che illumini i popoli a disfarsi del superfluo e dell'inutile.

    RispondiElimina

Benvenuti, i vostri commenti sono l'anima di questo blog, dopo aver lasciato il vostro pensiero contattatemi per richiedere l'omaggio a voi dedicato.