martedì 31 maggio 2011

Dieta alimentare;fra business e realtà

Dieta alimentare;fra business e realtà. Non sono un dietologo e potrei non avere voce in capitolo ma pesavo 106 chili una decina di anni fa e ora ne peso 84. il mio peso forma in base alla mia altezza dovrebbe essere di circa 75 kg. Non dico a nessuno di fare cio che io ho fatto ma mi limito appunto a raccontarlo.
Faccio un discorso generico, rivolto a chi ingrassa perchè mangia troppo e si muove poco.
Allora pesavo 106 chili, mangiavo circa mezzo chilo di pasta al giorno, secondo, contorno, frutta dolce caffè amaro, vino, birra. Un giorno per puro sfizio misurai un piatto di pasta e fagioli bello pieno che mi stavo per sbafare. Non so, si trattò di una di quelle illuminazioni che fanno di me quello che sono. Il piatto pieno pesava 3 kg. spaventato ne presi un altro vuoto e lo pesai era un chilo e duecento grammi. stavo per mangiarmi 1,8 chilogrammi di pasta e fagioli. e dopo c'era un chilo di pollo al forno con patate.  Io adoro la pasta e fagioli e non ne mangiavo mai meno di due piatti belli pieni.
E così che si ingrassa. Io perlomeno ingrassai così. Allora feci il discorso inverso. Se voglio dimagrire devo eliminare tutta questa roba che ingurgito. Nella pasta e fagioli come la cucina mia moglie, c'è la pasta, i fagioli, l'acqua, il pomodoro, gli odori, l'olio, il sale. Così funziona anche per gli spaghetti, la pasta al forno i fusilli... Non feci altro che diminuire le dosi; mettevo il piatto sulla bilancia e pesavo la quantità che volevo mangiare, un chilo e due il piatto, cento grammi di cibo totale un chilo e trecento grammi. Feci questo complicato passaggio perchè se avrei cotto cinquanta grammi di pasta, cinquanta di fagioli, piu l'aqua il pomodoro e l'olio sarei sbarcato come minimo a una porzione di trecento grammi. La cosa funzionò, e dimagrii in due tappe nella prima scesi a 91kg la seconda dopo un anno a 86 kg.
Sicuramente non sto dicendo nulla di nuovo ma senza fare alcun tipo di calcolo tranne quello del peso delle porzioni la mia odierna dieta è composta pressappoco così:
colazione
tazza di latte e caffè senza zucchero due fette biscottate
Pranzo
100 grammi di primo se minestra o minestrone
70grammi di pasta se al pomodoro.
150 grammi carne o pesce
150grammi di verdura cotta, 200 se cruda
50grammi di pane
 una mela

merenda
una confezione di crakers o un frutto o uno yogurt

Cena
150 grammi carne o pesce
150grammi di verdura cotta 200 cruda

40grammi di pane una mela
e bevo in media 1,5 litri di acqua al giorno
C'è chi dice che con una dieta così non vai da nessuna parte, io ci ho perso venti chili e  continuo a mangiarci sempre perchè non è una dieta vera e propria,  ho solo diminuito la quantità di cio che gia mangiavo nulla di piu e ormai porto avanti questo ritmo da piu di dieci anni senza alcuno sforzo e senza mettere peso.
(Segue)

2 commenti:

  1. Ben detto, alla faccia delle diete iperproteiche e troppo ipocaloriche!
    Non è vero che con una dieta così non vai da nessuna parte: è un programma equilibrato che prevede un po' di tutto, che include la verdura a pranzo e a cena e che non esclude o limita troppo i carboidrati. Il nostro corpo sa cosa gli occorre, e se hai perso così tanti chili è proprio perché gli hai fornito i nutrienti di cui necessitava. Dandogli troppo poco, avresti ottenuto il risultato contrario!
    Giuliana :)

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento Giuliana, visto poi che viene da una persona esperta la cosa mi rincuora perchè quello della dieta è un discorso che vorrei portare avanti specie per quelle persone che nonostante tutti gli sforzi che fanno non riescono a dimagrire come desiderano, per questo dedicherò il prossimo post di nuovo all'alimentazione.

    RispondiElimina

Benvenuti, i vostri commenti sono l'anima di questo blog, dopo aver lasciato il vostro pensiero contattatemi per richiedere l'omaggio a voi dedicato.