venerdì 11 novembre 2011

Minestra curativa cinese

Minestra curativa cinese. Da tempo mi preparo delle straordinarie minestre curative prese in prestito dalla medicina tradizionale cinese per prevenire e curare tutti quegli acciacchi di stagione che non necessitano l'intervento del medico. Di cosa si tratta poi? di cuocere  verdure, radici, funghi,  frutta,  assieme al riso nella maniera piu antica e genuina possibile:  cuocerli  con acqua al naturale senza sale olio, salse o spezie.

 Soffri di disturbi stagionali e malesseri tipo raffreddore, nausea, senso di freddo? Allora questi rimedi naturali provenienti dalla medicina cinese fanno apposta per te.
Unendo le proprietà del riso che oltre a essere ben digeribile per l'alto contenuto in amidi  è anche rinferscante e antifermentativo e antibatterico il compnente ideale quindi per minestre curative. Troverai le piante curative occorrenti per queste  ricette benefiche in erboristeria, supermercati, negozi specializzati.
Partiamo dunque con lo zenzero, le dosi indicate sono per due persone.

  • Fai bollire per 25 minuti 10 g di radice fresca di zenzero in mezzo litro di acqua, poi aggiungi 140 g di riso e fai cuocere per altri 20 minuti. Lo zenzero è utile per contrastare raffreddore influenza, nausea e vomito con sensazione di freddo.
  • fai cuocere 130 g di riso in mezzo litro d'acqua, cinque minuti prima della cottura aggiungi 50 g di menta fresca o metà dose di quella secca. La menta è utile in caso di forte emicrania, combatte il mal di gola e i sintomi influenzali in generale. E' utilissima in caso di congiuntivite.  favorisce la concentrazione e la lucidità mentale. nel pieno di una bella influenza, consumarla a entrambi i pasti.per almeno tre giorni di seguito. 
  • Fai cuocere 200 g di porri con 130 g di riso in mezzo litro d'acqua per 20 minuti. Questa minestra ad azione diuretica e lassativa. risulta  utile per combattere la cellulite. 
  • Porta a ebollizione 200 g di scarola  in 1/2 litro d'acqua e dopo mezzo minuto versaci dentro 120 g di riso e cuoci a fuoco lento fino a cottura ultimata. Hai appena preparato una saporita minestra    ricca di potassio e vitamine  utilissima  in caso di pressione alta, ritenzione idrica e depurazione del fegato ( per questo caso specifico si può sostiuire alla scarola l'equivalente in foglie di tarassaco o cicoria selvatica).
Ricordo a tutti ai futuri iniziandi della minestra curativa cinese che per  avere dei reali benefici  va consumata  senza sale e senza olio o  qualsivoglia altro tipo di condimento per almeno tre giorni di seguito possibilmente a pranzo e cena. Nel caso di voler fare cura preventiva, consumare la minestra scelta per venti giorni al mese una volta al dì. Buon appetito.

    2 commenti:

    1. ...assolutamente da provare, quando ci si sente un po' appesantiti e intossicati, il riso con i porri come descrivi sopra o quello con scarola (cicoria selvatica/tarassaco). Anche solo per tre giorni è già possibile sentire subito un notevole beneficio, ci si solleva dalla moderna sovralimentazione!

      RispondiElimina
    2. Grazie per il prezioso commento, purtroppo ci nutriamo sempre piu spesso con cibi di sintesi e questi ci disamorano verso il gusto autentico dei veri sapori genuini nutrienti e salutari.

      RispondiElimina

    Benvenuti, i vostri commenti sono l'anima di questo blog, dopo aver lasciato il vostro pensiero contattatemi per richiedere l'omaggio a voi dedicato.