Amuleti;talismani, fin dalla piu remota antichità l'uomo per propiziarsi la fortuna ha adottato particolari raffigurazioni da tenere addosso o nei luoghi in cui viveva come le scene di caccia dipinte sulle pareti delle caverne ove trovava riparo dalle intemperie.
la scena di caccia raffigurata nel dipinto mostra diversi animali colpiti dalle lance dei cacciatori. Questo era un sistema efficace per propiziarsi la cattura di prede necessarie per la sopravvivenza. Questa è senza dubbio la piu antica forma di talismano prodotta dall'uomo per propiziarsi la fortuna. Riprodurre nella propria casa l'abbattimento di un capo di selvaggina voleva dire piu possibilità di riuscirci di quando si usciva a caccia senza aver fatto il disegno di rito.
Nel tempo queste pratiche assunsero la forma di veri e propri oggetti da portare addosso come protezione e propiziazione e si suddivisero in due categorie: amuleti e Talismani, così recita il dizionario:
- Amuleto.Oggetto di varia natura e forma a cui si attribuisce per superstizione una virtù protettiva contro malattie o disgrazie. I primi amuleti utilizzati dagli uomini primitivi per lo più cacciatori venivano ricavati da ossa, denti o corna di animali, e davano al possessore un senso di sicurezza e fiducia nel proprio destino.
Il talismano svolge l'importante funzione di proteggere la persona che lo possiede dal malocchio e dalle avversità.
Possiedo da qualche settimana il prezioso talismano.
RispondiEliminaDevo dire che è molto bello e tutte le persone lo notano.
I primi benefici che ho avuto sono di maggior equilibrio e serenità.
Ho la sensazione mi protegga da influenze negative e mi sento come in unn bozzolo di immunità energetica.
Grazie Anda, questo tuo commento mi ripaga dei molti sacrifici sostenuti per realizzare sia i prodotti che il blog. Torna pure a trovarmi, sarai sempre la benvenuta.
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminavoglio anche io lasciare la mia esperienza con il ciondolo.
Noto una maggior lucidità nelle idee e, siccome mi diletto ad inventare apparati, vedo che riesco maggiormente a concretizzare i miei lampi di genio, unitamente ad un accresciuto potere di memorizzazione.
Grazie Vicenzo.
Daniele
Grazie a te per la fiducia Daniele. Non mi resta che augurarti buon lavoro e che tante nuove belle idee vengano a visitarti. Siete diverse centinaia ormai a possedere il mio quadrifoglio ma ogni volta che ricevo un messaggio come il tuo è sempre una nuova emozione. Che bello, siamo tutti una nuova bellissima grande famiglia unita. Le intenzioni di voi tutti sono le mie intenzioni, espresse nella preghiera, invocazione, desiderio di bene e di benessere, invio continuo di Energia Vitale rigenerante per tutti voi possessori del medaglione del cuore.
RispondiEliminaGrazie, grazie, grazie.