giovedì 19 maggio 2011

Allarme antisismico

Allarme antisismico, come molti in Italia ho vissuto con apprensione l'avvicinarsi dell'undici maggio per via dei miei che vivono a Roma. Per fortuna la notizia era infondata e non è successo nulla ma la cosa mi ha ispirato a realizzare un allarme antisismico che dia un attimo di sicurezza fra tutte le incertezze che riguardano i terremoti. 

A furia di spremermi sono riuscito a ricordare gli esperimenti di elettronica ai tempi delle superiori col prof di Fisica e così partendo da un semplice rilevatore di movivmento, sono giunto alla progettazione di un simpatico strumento in grado di reagire alla  minima sollecitazione, scossa o movimento del piano dove è appoggiato. Generalmente le grandi scosse di terremoto sono precedute dagli sciami sismici di lieve intensità non sempre avvertibili clicca qui

Questo strumento è in grado di funzionare proprio sulle deboli scosse o movimenti oscillatori  e quindi è un ottimo strumento di prevenzione. Basti pensare che è sufficiente battere con un dito sul ripiano del tavolo per farlo attivare. Rimanendo in tema con i principi del Fluido Vitale Universale lo strumento ha la forma di una piramide realizzato in legno compensato può fungere tranquillamente da soprammobile per qualunque tipo di arredamento. 

Lo strumento viene alimentato a batteria che può arrivare a durare anche piu di due anni proprio perchè il circuito rimane aperto e si chiude solo nel caso viene mosso. Insomma si tratta di un amico fidato che è bene avere sempre vicino, in particolar modo se uno vive nei pressi di una zona sismica. 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti, i vostri commenti sono l'anima di questo blog, dopo aver lasciato il vostro pensiero contattatemi per richiedere l'omaggio a voi dedicato.