martedì 4 agosto 2009

mummificazione

Ecco un mio esperimento con il fluido vitale, ho mummuficato, come si suol dire in gergo fra energoterapisti, un arancio del peso originario di circa 300 grammi, e ora come si può evincere dalla foto, pesa appena 20 grammi.

Cosa significa agli occhi di un inesperto mummificare? Il potere di mummificare consiste nel disidratare completamente un tessuto, rendendolo indistruttibile e inattaccabile dagli agenti patogeni e atmosferici,conservando per sempre intatti tutte le proprietà organolettiche, così profumo, sapore, nutrienti. niente male no? I frutti che meglio si prestano a esser mummificati a scopo alimentare sono mele, banane, pere, albicocche, e forse anche le pesche, ancora devo provare. una mela mummificata econsumata dopo tre anni, ha ancora lo stesso sapore di una appena colta.

Al contrario le arance e tutti gli agrumi, in quanto scarsissimi in polpa soda e consistente, essendo composti perlopiù da liquidi, rompendosi, finiscono in polvere.



Si vede perfettamente ancora il picciolo, e si fa fatica a distinguerlo da un arancio fresco. Anche il profumo è ancora percettibile. Non esiste al suo interno alcuna traccia di acqua e non assorbe umidità dall'ambiente circostante.

Questo esperimento l'ho portato a termine nella primavera del O6 quindi oltre tre anni fa e lo tengo esposto in salotto. Lo irradiai due volte al giorno venti min. alla volta per una settimana, tenendolo in un piatto e coprendolo con un tovagliolo. Al termine di ogni trattamento lo riponevo al buio in una credenza.

In casa mia siamo tutti fluidoradianti perciò anche la frutta che rimane troppo a lungo nella fruttiera, un grosso piatto di terracotta finisce col disidratarsi senza marcire ( ho visto questo accadere in casa di molta gente) così ne ho conservato uno seccatosi da se nello stesso periodo





pesa 50 grammi. Ci sono evidenti macchie di muffa ha i contorni irregolari e ammaccati, ha quasi conservato il suo volume originale, (invece l'altra, si è dimezzata) e non emana profumo. cio signifca che mantiene al suo interno tracce d'acqua e col passare del tempo si stà deteriorando, benche la tengo al buio e al riparo dall'umidità.

Eccole una vicino all'altra guardandole, quale delle due vien voglia di mangiare?









Purtroppo non avendo in mente tutti questi sviluppi nella mia vita, all'epoca non feci fotografie dei frutti freschi, ma sto per rimediare, preparando un campionario di nuovi esperimenti.

Grazie dell'attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti, i vostri commenti sono l'anima di questo blog, dopo aver lasciato il vostro pensiero contattatemi per richiedere l'omaggio a voi dedicato.